Statuto Circolo Culturale Valle Cavallina
Art.1) – COSTITUZIONE
È costituito il circolo culturale denominato “Circolo Culturale Valle Cavallina”. Il presente Statuto viene redatto nel rispetto del Codice Civile e tenendo conto della Legge 460 del 18/11/1997 e Legge 338 del 07/12/2000.
Art.2) – SEDE SOCIALE
Il Circolo culturale ha sede in Trescore Balneario Via A. Locatelli n° 19/M la sua durata è illimitata.
Art.3) – FINALITA’
Il Circolo Culturale della Valle Cavallina si pone quale scopo statuario ed istituzionale di studiare, elaborare e promuovere attività a carattere culturale, storico, artistico, sociale ed ambientale ricercando, nella diversità dei ruoli, momenti di confronto con le molteplici risorse umane singole e/o organizzate presenti nella Società. L’attività è finalizzata al miglioramento delle condizioni socioeconomiche e di qualità di vita della popolazione della Valle Cavallina avvalendosi della capacità di comprendere i processi di cambiamento e indicare i bisogni emergenti. Il Circolo Culturale non ha scopo di lucro.
Art.4) – SOCI
Possono far parte del Circolo Culturale tutti i cittadini indipendentemente dal loro stato sociale o dalla nazionalità, purché garantiscano doti di affidabilità morale e civile e che ne condividano le finalità. Le richieste di iscrizione devono essere inviate al Consiglio Direttivo. I Soci sono tenuti al pagamento della quota annuale decisa dal Consiglio Direttivo in 10 €. L’appartenenza al Circolo implica per i Soci l’accettazione incondizionata del presente statuto. Il Circolo Culturale ha interessi rivolti alla Comunità e pertanto assume un carattere politico che deve essere assolutamente apartitico.
Art.5) – ORGANI
Sono componenti del Circolo Culturale:
• I Soci
• Il Consiglio Direttivo
• Il Presidente
I Componenti del Consiglio Direttivo sono individuati tra i Soci, durano in carica 2 anni e sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno il Presidente e uno o più Vicepresidenti. Il Consiglio Direttivo può nominare un Presidente Onorario.
Art.6) – PRESIDENTE
Il Presidente è il legale rappresentante del Circolo Culturale e lo rappresenta nei rapporti esterni personalmente o per mezzo dei suoi delegati. In caso di impedimento o di prolungata assenza del Presidente o su richiesta di quest’ultimo, il Vicepresidente lo sostituisce nei suoi compiti.
Art.7) – RIUNIONI
Il Presidente convoca le riunioni per la discussione dei temi posti all’Ordine del Giorno e invia avviso di convocazione ai Soci tramite e-mail o sms con congruo preavviso. Il componente più giovane in età del Consiglio Direttivo assolve all’incarico di redigere il verbale delle riunioni.
Art.8) – INCARICHI
Qualsiasi incarico svolto per conto del Circolo Culturale viene effettuato a carattere volontario e a titolo gratuito.
Art.9) – DIMISSIONI
I Soci possono dare le dimissioni in qualsiasi momento. Le stesse devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo.
Art.10 – SCIOGLIMENTO
Lo scioglimento del Circolo Culturale potrà avvenire con decisione dei soci che rappresentino almeno il 50% più uno del corpo sociale.
Art.11) – RINVIO ALLE NORME DI LEGGE
Per quanto non contenuto nel presente statuto, valgono le norme di legge in materia.