Convegno sul progetto della ciclovia Monaco – Milano

Pubblicata il 11/11/2024

 

Il Parco regionale del Serio insieme alla Regione Lombardia e alla Provincia di Bergamo, ha organizzato un convegno sul progetto della ciclovia “Monaco – Milano” per fare il punto della situazione e definire i prossimi traguardi.
L’incontro si è tenuto sabato 9 novembre nel Castello di Malpaga a Cavernago e aveva l’obiettivo di riassumere lo stato dell’arte della progettazione e realizzazione di questa infrastruttura per la mobilità dolce di rilevanza internazionale, anche in considerazione dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.

E’ intervenuto al convegno per un saluto istituzionale il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi, mentre tra i relatori il dirigente del Settore Viabilità, Traporti e Appalti della Provincia  Massimiliano Rizzi ha tracciato il quadro della situazione per quanto riguarda il tracciato bergamasco e le opere da realizzare. 
Il costo totale per l’intero percorso di 88 km è stimato in 30.000.000,00 €. La Provincia ha finanziato il primo lotto, che prevede la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale e il collegamento ciclabile nel comune di Castro, per dare continuità alle piste già presenti nella zona. Questo primo lotto ha un importo di 750.000,00 €, inserito nel Piano delle Opere Pubbliche 2024/2026. Attualmente la provincia sta affidando i servizi per le indagini geognostiche di dettaglio e per il coordinamento della sicurezza nelle fasi di progettazione ed esecuzione, con l’obiettivo di completare l’opera entro il 2025.

IL CIRCOLO CULTURALE DELLA VAL CAVALLINA SI PONE LO SCOPO DI STUDIARE ELABORARE E PROMUOVERE ATTIVITÀ DI CARATTERE CULTURALE, STORICO, ARTISTICO E AMBIENTALE.

HOME

Scroll to Top